Racing line

Cime da regata altamente performanti con anime in Dyneema® SK99 e SK78, arricchite
con trattamenti speciali HPS + PU. Disponibili in treccia singola o doppia, con diverse
calze da selezionare in funzione dell’uso previsto.

La Racing line comprende anche una selezione di Cime Morbide “Soft Braid”

Tutte le cime della Racing line sono configurabili in ogni dettaglio nel Configuratore Armare Ropes.

Cime morbide, leggere e flessibili
con eccellente grip alla mano e
trattamento “Super Shape”, ottimali
per impiego sui monotipi da regata e
per furling line a circuito chiuso.

Guarda la tabella comparativa.

Panoramica prodotti

Racing line

Racing line

  • > Trecce singole
  • > Cime complete (Anima + Calza)

Selezionare una treccia singola, oppure comporre la cima nel configuratore scegliendo un’anima e una calza protettiva tra le varie disponibili.

Racing Line

Trecce singole

Trecce singole
  • Dyneforce® 99Dyneema® SK99 + HPS + PU
  • Dyneforce® 78Dyneema® SK78 + HPS + PU

Trecce singole

Cime complete

Anime
  • Dyneema® SK99HPS + PU
  • Dyneema® SK78HPS + PU
Calze
  • PBO® / Dyneema®PBO / DYN
  • PBO® / Black (Gold) Technora® / Dyneema®PBO / BTEC o GTEC / DYN
  • Black (Gold) Technora® / Dyneema®BTEC o GTEC / DYN
  • Black (Gold) Technora® / Dyneema® / PoliestereBTEC o GTEC / DYN / PET
  • Kevlar® / Dyneema®KEV / DYN
  • Kevlar® / Dyneema® / PoliestereKEV / DYN / PET

Cime complete

Trattamenti speciali

Differenti trattamenti speciali possono essere applicati alle trecce che costituiscono l’anima delle cime, per migliorarne ulteriormente le caratteristiche fisiche e di conseguenza le performance attese.

Trecce Singole

Racing line

Dyneforce 99
Treccia a 12 fusi in Dyneema® SK99 impregnata con coating poliuretanico e trattamento termico HPS. Ideale per paranchi, volanti, stralletti, paterazzi, drizze su pistone, stroppi e loop. Inoltre indicata per legature ad alto carico, basso allungamento ed ingombro ridotto.

Dyneforce 78
Treccia a 12 fusi in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e trattamento termico HPS. Ideale per paranchi, volanti, stralletti, linee di controllo, stroppi e loop. Inoltre indicata per legature dove buon carico e basso allungamento sono richiesti.

Anime

Racing line

Dyneema® SK99 + HPS + PU
Il Dyneema® SK99 possiede la più alta tenacità possibile in una fibra di polimero leggero, pari al 20% in più rispetto al Dyneema® SK78 e un modulo più alto del 35%.
Queste caratteristiche si traducono in una cima più sottile e leggera comparata a funi dello stesso diametro, ma con un significativo aumento di resistenza e un miglioramento finale nelle performance. Inoltre presenta un basso assorbimento d’acqua, un’alta resistenza ai raggi UV, un ridotto allungamento e una buona flessibilità.

Dyneema® SK78 HPS + PU
Il Dyneema® SK78 si contraddistingue per una notevole stabilità sotto carichi costanti. Inoltre detiene un basso creep, un elevato carico di rottura, un ridotto allungamento;
è leggero e molto flessibile, è resistente agli UV, alle abrasioni e al taglio e presenta un minimo assorbimento d’acqua. Le cime con anima in Dyneema® SK78 HPS PU sono destinate a performance estreme, specialmente in regate su manovre dove il carico è costante e duraturo nel tempo.

Comparazione caratteristiche tecniche Dyneema® SK99 Dyneema® SK78
Tenacità [cN/dTex] 42,50 35,10
Modulo [cN/dTex] 1590 1160
Creep [-] Molto buono Molto buono
Peso Specifico [Kg/dm3] 0,975 0,975
Temperatura di Fusione [°C] 147 147

Calze

Racing line

PBO / Dyneema®
Elevata resistenza all’abrasione grazie alla presenza del PBO®. Il giusto mix con il Dyneema® conferisce alla cima un’ottima fluidità, quando questa è sottoposta a carico sui winch. Test sulle barche da regata hanno dimostrato che questa calza, assoggettata a movimenti ad alta frequenza, registra un’incredibile durata.

USO: Elevati carichi e alte temperature non inibiscono le performance della cima, che quindi rappresenta un’ottima soluzione per bracci spy e scotte genoa.

PBO – Zylon® / Black Technora® o Gold Technora® / Dyneema®
Calza per running rigging sottoposto ad alto carico o elevate temperature, in particolare per manovre dove sono necessari recuperi molto veloci, che possono causare la fusione delle fibre e
compromettere la vita delle calze. La miscela di tre diverse fibre ad alte performace garantisce eccezionale durata e scorrevolezza, ottima resistenza all’abrasione ed al calore, grazie ad un elevato punto di fusione delle fibre di base.

USO: Ideale per scotte spinnaker/gennaker, drizze spinnaker/gennaker, runner tails.

Black Technora® o Gold Technora® / Dyneema®
Questa calza include due delle migliori fibre in quanto a durata e performance. La loro mescola, studiata attentamente nel giusto rapporto, unisce le qualità di ognuna portando la cima ad elevati risultati in termini di scorrevolezza, resistenza alle abrasioni e durabilità.

USO: Ideale per manovre ad alta fatica e ripetute sollecitazioni meccaniche, in particolare dove l’usura della calza è continuamente presente. Per es. scotte fiocco, tack lines e scotte staysail.

Black Technora® o Gold Technora®/ Dyneema® / Poliestere
Calza adatta a molteplici tipi di imbarcazione e funzioni, con un’ottima resistenza alle abrasioni ed alle ripetute flessioni. Il colore può essere personalizzato grazie alla presenza del Poliestere, così da rendere le cime più riconoscibili nelle diverse manovre.

USO: La sua scorrevolezza rende semplice la regolazione ed il rilascio sui winch. Ideale anche per scotte fiocco e gennaker, drizze e linee di controllo.

Kevlar® / Dyneema®
La combinazione in una corretta proporzione di Kevlar® e Dyneema® garantisce a questa calza un incredibile livello qualitativo. È una buona alternativa alla calza PBO/DYN, qualora siano richiesti carichi leggermente inferiori ma con maggiori ripetizioni. Intensivi test condotti su barche ad alte prestazioni confermano che le due fibre lavorano in simbiosi, compensando le proprie caratteristiche.

USO: Questa calza è impiegata per le scotte fiocco delle barche One Design e sui paranchi sottoposti ad alto carico, dove le ripetizioni dei cicli sul running rigging sono alte.

Kevlar®/ Dyneema®/ Poliestere
Mantiene caratteristiche molto simili alla sorella BTEC/ DYN/PET, ma grazie all’alto punto di fusione del Kevlar® è più adatta a manovre ad alta velocità e carico, dove si raggiungono elevate temperature di picco. Il grip è fra i migliori mentre la durata ai raggi solari è leggermente inferiore rispetto al Black Technora®, che gode della presenza di speciali pigmenti che ne prolungano la vita nonostante l’esposizione ai raggi UV.

USO: Manovre sottoposte ad alta velocità e con carico e stress meccanico ciclico, per esempio scotte gennaker, tack lines, etc.

Composite Cables
Textile Standing Rigging

Scarica il nuovo catalogo Armare Ropes dedicato ai cavi in PBO ed alle soluzioni di standing rigging tessile.

Soft Braid Racing

Quattro cime morbide, leggere e flessibili con eccellente grip in mano contraddistinte dall’esclusivo
Trattamento “Super Shape”. Non creano asole e non assorbono acqua, risultando ottimali per impiego sui monotipi da regata oltre che per la realizzazione di furling line a circuito chiuso.

Trattamento GRIP

Trattamento GRIP eseguito sul filato della calza, che dona un’ottima sensibilità in mano, oltre a garantire un’eccellente tenuta sugli strozzatori rendendo queste cime ideali per l’utilizzo sui monotipi One Design.

Super Compact

L’anima compatta permette una facile scalzatura e alleggerimento della manovra mantenendola compatta, garantendo un’elevata resistenza alle abrasioni, buon carico di rottura e basso allungamento.

Super Shape

Anima con costruzione Super Shape che impedisce la deformazione conseguente ai passaggi sui bozzelli a cricco. La cima mantiene una perfetta rotondità evitando lo slittamento dovuto alla triangolarizzazione della scotta.

Soft Braid 5 - 6 - 7 - 8

Racing line

Soft Braid 5
Anima “Supershape” costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e inserto antischiacciamento. Calza scorrevole e resistente alle abrasioni. Destinata a scotte che devono lavorare in modo perfetto sui bozzelli, winch a cricco e che non devono formare asole e cocche.

Soft Braid 6
Anima “Supershape” costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e inserto antischiacciamento. Calza molto resistente alle abrasioni da temperatura. Anima Super Shape con inserto antischiacciamento. Destinata a scotte che devono lavorare in modo perfetto sui bozzelli, winch a cricco e che presentano usura elevata per l’alta temperatura raggiunta durante veloci lascate. Non forma asole e cocche.

Soft Braid 7
Anima “Supershape” costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e inserto antischiacciamento. Calza scorrevole e resistente alle abrasioni. Anima Super Shape con inserto antischiacciamento. Impiegata su scotte e manovre che devono lavorare in modo perfetto sui bozzelli, winch a cricco e che evidenziano usura elevata da ripetute manovre. Non forma asole e cocche.

Soft Braid 8
Anima “Supershape” costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e inserto antischiacciamento. Calza scorrevole e resistente alle abrasioni. Anima Super Shape con inserto antischiacciamento. Impiegata su scotte e manovre che devono lavorare in modo perfetto sui bozzelli, winch a cricco e che manifestano usura elevata da ripetute manovre. Non forma asole e cocche

Best Sellers

Racing line

Related News

Il Ritorno di Te Rehutai!

Te Rehutai, lo scafo già vincitore della 36a America's Cup con Emirates Team New Zealand, tornerà nelle acque del Golfo...

Leggi di più

Emirates Team New Zealand inizia i test con due barche

L’ America’s Cup Defender Emirates Team New Zealand ha iniziato il suo programma di test su due barche nel porto...

Leggi di più

AC40: il punto con Emirates Team New Zealand

Pochi giorni fa il Emirates Team New Zealand ha sofferto di un incidente dei test in acqua con il prototipo...

Leggi di più

Barcolana 54, ecco i favoriti "targati" Armare Ropes

Tutto pronto per la Barcolana numero 54 in programma il prossimo 9 ottobre a Trieste. Chi taglierà per primo il...

Leggi di più
Credits: fivestudio.it