Performance line

Cime performanti indicate per l’utilizzo su imbarcazioni fast cruiser e club racer.
Anime in Dyneema® SK78 e Vectran®, disponibili sia come trecce singole che
preconfigurate con calze protettive, oppure configurabili abbinando a piacere
anime e calze nel Configuratore Armare Ropes.

La Performance line comprende anche una selezione di cime morbide Soft Braid.

Tutte le cime della Performance line sono configurabili in ogni dettaglio nel Configuratore Armare Ropes.

Cime morbide, leggere e flessibili
con eccellente grip alla mano
e trattamento “Super Shape”.

Guarda la tabella comparativa.

Panoramica prodotti

Performance line

Performance line

  • > Trecce singole
  • > Cime complete (Anima + Calza)

Selezionare un treccia singola, oppure comporre la cima nel configuratore scegliendo un’anima e una calza protettiva tra le varie disponibili.

Performance Line

Trecce singole

Trecce singole
  • Dyneforce 78Dyneema SK78 + HPS + PU
  • Superound 78Dyneema SK78 + PU
  • Light 78Dyneema SK78
  • Vec-tecVectran
  • SupercompactDyneema SK78

Trecce singole

Cime complete

Anime
  • Dyneema® SK78HPS + PU
  • Dyneema® SK78PU
  • Dyneema® SK78
  • Vectran®PU
Calze
  • Black Technora® Dyneema®BTEC / DYN
  • Black Technora® Dyneema® PoliestereBTEC / DYN / PET
  • Black Technora® PoliestereBTEC / PET
  • Kevlar® Dyneema® PoliestereKEV / DYN / PET
  • Cordura®PoliestereCRD / PET
  • PoliesterePET

Cime complete

Trecce Singole

Performance line

Dyneforce 78
Treccia a 12 fusi in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e trattamento termico HPS. Ideale per paranchi, volanti, stralletti, linee di controllo, stroppi e loop. Inoltre indicata per legature dove buon carico e basso allungamento sono richiesti.

Superound 78
Treccia a 12 fusi in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico. Ideale per legature, rinvii, paranchi e linee di controllo.

Light 78
Treccia a 12 fusi in Dyneema® SK78. Ideale per la costruzione di tack points sulle vele.

Vec-Tec
Treccia a 12 fusi in Vectran® impregnata con coating poliuretanico dal diametro 8 (diametri inferiori senza PU). Creep quasi nullo, ideale per utilizzo sotto carichi statici, prolungati nel tempo, ottimale per sistemi di timoneria e controllo se protetti dai raggi UV, sottocoperta, o all’interno dell’albero.

Supercompact
Treccia a 12 fusi in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico, costruzione supercompatta. Ideale per tutti quegli usi dove è richiesta una treccia singola maggiormente compatta e resistente sia alle abrasioni che alle flessioni, a discapito di un lieve aumento dell’allungamento.

Anime

Performance line

Dyneema® SK78 + HPS + PU 
Il Dyneema® SK78 si contraddistingue per una notevole stabilità sotto carichi costanti. Inoltre detiene un basso creep, un elevato carico di rottura, un ridotto allungamento; è leggero e molto flessibile, è resistente agli UV, alle abrasioni e al taglio e presenta un minimo assorbimento d’acqua. Le cime con anima in Dyneema® SK78 HPS PU sono destinate a performance estreme, specialmente in regate su manovre dove il carico è costante e duraturo nel tempo.

Dyneema® SK78 + PU
I prodotti realizzati con questa fibra si differenziano dalla precedente versione in Dyneema® SK78+HPS+PU solo per l’assenza del trattamento di prestiratura termica sotto carico. La cima e più maneggevole, l’anima più morbida ma nel contempo ha diverso carico di rottura ed allungamento in quanto la treccia non viene assestata, pareggiando le piccole differenze di tensione fra le fibre. Le caratteristiche generali rimangono di alto livello, rendendo la cima più accessibile anche ad equipaggi ed imbarcazioni di livello tecnico meno esasperato.

Dyneema® SK78
Questi articoli sono realizzate con la stessa quantità di fibra Dyneema® SK78 e gli stessi parametri costruttivi delle precedenti versioni, ma non hanno subito alcun tipo di trattamento. Ciò rende queste cime più morbide, pur mantenendo tutte le caratteristiche del Dyneema® SK78, con delle prestazioni leggermente inferiori. Data l’assenza di trattamenti è sconsigliato l’utilizzo scalzato. Particolarmente indicati su manovre correnti dove è richiesta massima maneggevolezza della cime nel tempo.

Vectran® + PU
La fibra Vectran® ha come primaria caratteristica un creep quasi nullo se utilizzata con carichi fino al 50% del carico di rottura. Il Vectran® è adatto all’utilizzo sotto carichi costanti, ad esempio per le drizze randa e genoa, oltre alla particolare vocazione per i frenelli delle timonerie. È adatta anche all’impiego su bracci spi, tenedo presente che questa fibra soffre i raggi solari e quindi non è indicata per l’uso scalzato, se non al riparo dalla luce o dove le sostituzioni sono programmate costantemente.

Comparazione caratteristiche tecniche Dyneema SK78 Vectran
Tenacità [cN/dTex] 35,1 24,2
Modulo [cN/dTex] 1160 530
Creep [-] Molto buono Eccellente
Peso Specifico [Kg/dm3] 0,975 1,41
Temperatura di Fusione [°C] 147 330

Calze

Performance line

Black Technora® / Dyneema®
Questa calza include due delle migliori fibre in quanto a durata e performance. La loro mescola, studiata attentamente nel giusto rapporto, unisce le qualità di ognuna portando la cima ad elevati risultati in termini di scorrevolezza, resistenza alle abrasioni e durabilità.

Black Technora® / Dyneema® / Poliestere
Questa calza include due delle migliori fibre in quanto a durata e performance. La loro mescola, studiata attentamente nel giusto rapporto, unisce le qualità di ognuna portando la cima ad elevati risultati in termini di scorrevolezza, resistenza alle abrasioni e durabilità.

Black Technora® / Poliestere
Riunisce caratteristiche funzionali di alto livello, quali durabilità alla luce solare e alle abrasioni e buon grip. La mescola fra il nero del Technora® e le varie alternative di colore del Poliestere le conferiscono un look accattivante.

Kevlar® / Dyneema® / Poliestere
Mantiene caratteristiche molto simili alla sorella BTEC/ DYN/PET, ma grazie all’alto punto di fusione del Kevlar® è più adatta a manovre ad alta velocità e carico, dove si raggiungono elevate temperature di picco. Il grip è fra i migliori mentre la durata ai raggi solari è leggermente inferiore rispetto al Black Technora®, che gode della presenza di speciali pigmenti che ne prolungano la vita nonostante l’esposizione ai raggi UV.

Cordura® / Poliestere
È stata studiata per avere un eccellente grip sugli stopper e sui winch, grazie all’impiego di speciali fibre antiscivolo e si contraddistingue per la sua leggerezza.

Poliestere
È la fibra più usata per diversi tipi di imbarcazione grazie alla buona resistenza ai raggi UV, all’abrasione e agli agenti atmosferici. Inoltre è facile da personalizzare e ideale per differenziare le diverse manovre.

Trattamenti speciali

Differenti trattamenti speciali possono essere applicati alle trecce che costituiscono l’anima delle cime, per migliorarne ulteriormente le caratteristiche fisiche e di conseguenza le performance attese.

Soft Braid 3 e 4 sono entrambe con anima in Dyneema® SK78 + PU.
Soft Braid 3 ha una calza in Dyneema® e Poliestere, mentre Soft Braid 4 in Dyneema®, Poliestere e Kevlar®.

Entrambe godono del trattamento Grip eseguito sulla calza, che dona un’ottima sensibilità in mano, oltre a garantire un’eccellente tenuta sugli strozzatori. Queste cime sono resistenti alle abrasioni e hanno un ottimo comportamento con le lascate veloci, caratteristica che le rende idonee all’impiego come scotte.

Soft Braid 5 è contraddistinta dall’esclusivo trattamento “Super Shape”, caratteristica che la rende ancora più performante e adatta all’ impiego come scotta su bozzelli a cricco, dove lo speciale trattamento ne impedisce la triangolarizzazione.

Trattamento GRIP

Trattamento GRIP eseguito sul filato della calza, che dona un’ottima sensibilità in mano, oltre a garantire un’eccellente tenuta sugli strozzatori rendendo queste cime ideali per l’utilizzo sui monotipi One Design.

Super Shape

Anime con costruzione Super Shape, che impedisce la deformazione conseguente ai passaggi sui bozzelli a cricco. La cima mantiene una perfetta rotondità ed evitando lo slittamento dovuto alla triangolarizzazione della scotta.

Soft Braid 3 - 4 - 5

Performance line

Soft Braid 3
Anima costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico. Calza scorrevole e resistente alle abrasioni, con anima a basso allungamento e buon carico di rottura. Destinata a scotte e control line con frequenti movimentazioni.

Soft Braid 4
Anima costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico. Calza scorrevole e con ottima tenuta alle lascate veloci; grazie alla presenza del Kevlar® la resistenza alle abrasioni è notevole. Anima a basso allungamento e buon carico di rottura. Destinata a scotte e control line con veloci e frequenti movimentazioni.

Soft Braid 5
Anima “Supershape” costituita da una treccia Supercompact in Dyneema® SK78 impregnata con coating poliuretanico e inserto antischiacciamento. Calza scorrevole e resistente alle abrasioni. Destinata a scotte che devono lavorare in modo perfetto sui bozzelli, winch a cricco e che non devono formare asole e cocche.

Best Sellers

Performance line

Cime da ormeggio
e ancoraggio

Gamma completa di cime da ormeggio
altamente personalizzabili, dalle eccellenti
prestazioni e durata.

Related News

Il Ritorno di Te Rehutai!

Te Rehutai, lo scafo già vincitore della 36a America's Cup con Emirates Team New Zealand, tornerà nelle acque del Golfo...

Leggi di più

Emirates Team New Zealand battezza il nuovo AC40 "Te Kakahi"

Continua l’avvicinamento alla prossima edizione della Coppa America per Emirates Team New Zealand, che ha battezzato il suo secondo AC40,...

Leggi di più

Emirates Team New Zealand inizia i test con due barche

L’ America’s Cup Defender Emirates Team New Zealand ha iniziato il suo programma di test su due barche nel porto...

Leggi di più

AC40: il punto con Emirates Team New Zealand

Pochi giorni fa il Emirates Team New Zealand ha sofferto di un incidente dei test in acqua con il prototipo...

Leggi di più
Credits: fivestudio.it